COMUNICATO STAMPA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

Un’opportunità concreta

Lunedì 8 novembre 2021 Ore 09.30

Spazio Digital Technologies

via Politi, 10 – 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)

“ …affinchè si avveri quello che penso sia l’inalienabile, più alto fine che un’industria deve porsi di operare, cioè, non soltanto per l’affermazione del proprio nome e del proprio lavoro, ma per il progresso comune – economico, sociale, etico – della intera collettività” (Adriano Olivetti)

L’8 novembre 1959 è una data iconica: alla Fiera di Milano Adriano Olivetti presenta Elea 9003, il primo calcolatore a transistor del mondo. Nel discorso di Adriano Olivetti spicca una frase:

La conoscenza sicura, istantanea e praticamente illimitata dei dati, l’immediata elaborazione degli stessi, la verifica delle più varie e complesse ipotesi, consentono oggi di raggiungere obiettivi teorici e pratici che fino a ieri sarebbe stato assurdo proporsi, e di dirigere e reggere con visione netta le attività più diverse

Ci troviamo allora l’8 novembre del 2021 per comprendere come la visione olivettiana sia adesso una realtà, grazie allo sviluppo della computer science in oltre mezzo secolo:

L’Intelligenza Artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolverne problemi, agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come ad esempio una videocamera), li processa e risponde.

I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.

 

RELATORI

Valerio Grassi

Fisico di formazione, ha operato presso i laboratori di ricerca più avanzati del mondo ed ha fatto parte del team diretto da Fabiola Gianotti (l’attuale DG del CERN) che ha scoperto il bosone di Higgs. Attualmente è consulente di impresa e Innovation Manager certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, supporta le aziende nei percorsi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale verso il paradigma dell’Industria 4.0.

Professore a Contratto presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano ed esperto della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi per l’introduzione di strumenti digitali nelle imprese. Per meriti scientifici è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Chief Operating Officer di Unilock, azienda specializzata nella produzione e sviluppo di accessori per macchine CNC ed al contempo è il CEO del suo spin-off tecnologico ATLAS Advanced Technologies, azienda che sviluppa sistemi IoT, cloud e consulting per Industria 4.0. 

Giulio Ancilli

Laureato in Matematica e con alle spalle ruoli di CIO in realtà Internazionali, oggi ricopre il ruolo di “Head of Advanced Analytics, BigData & IoT Solutions” in Prometeo. Fondata nel 1994, Prometeo è una​ data company che fornisce soluzioni di alto livello innovativo per le aziende​ a supporto dei processi decisionali​ per l’ottimizzazione delle attività aziendali.​ Prometeo annovera fra i propri Clienti realtà di settori economici diversi e di dimensioni diverse, per la propria esperienza e competenza è riconosciuta come Centro di Eccellenza nella realizzazione di modelli statistici-matematici a supporto delle attività di business dei propri Clienti.

 

PROGRAMMA

09.15     

Accoglienza e registrazione

09.30    

Saluti del CEO Digital Technologies Stefano Baldini

Saluti del Sindaco di Trezzano s/N Fabio Bottero

09.45    

DIGITAL DISRUPTION e I.A.

Valerio Grassi-Innovation Manager certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Atlas Advanced Technologies

10.00     

COME LA I.A. AIUTA LE AZIENDE AD AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE DEL BUSINESS

Giulio Ancilli – Head of Advanced Analytics, BigData & IoT Solutions in Prometeo

10.45       

Coffe break  

11.00      

APPLICAZIONI REALI DI ARTIFICIAL INTELLIGENCE:ALCUNI ESEMPI PRATICI

Luca Baldini – Digital Technologies

11.15       

Dibattito e conclusioni

INFO E ISCRIZIONI

Per partecipare inviare una mail a info@fly.innovation.it

INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 05 novembre

Per partecipare all’evento è obbligatorio essere in possesso del Green Pass in corso di validità e l’uso della mascherina.  I posti sono numerati e distanziati

ORGANIZZATO DA:

Atlas Advanced Technologies srl

Prometeo

IN COLLABORAZIONE CON:

Comune di Trezzano sul Naviglio

Digital Technologies